VERRUCHE

Le verruche sono neoformazioni cutanee causate da uno dei 70 virus della famiglia del Papilloma Virus Umano.

Le verruche sono neoformazioni cutanee causate da uno dei 70 virus della famiglia del Papilloma Virus Umano.
Esse si presentano come piccole protuberanze di forma semisferica e compaiono generalmente sul dorso delle mani, sulle dita, vicino alle unghie o sulla pianta del piede.
Se non trattate prima possibile e con metodi adeguati le verruche possono aumentare di numero, in particolare se vengono traumatizzate, trattate in modo non adeguato o se il soggetto è in un periodo di forte stress che causa un abbassamento delle difese immunitarie.
Si stima che il 10% della popolazione mondiale sia interessata da questo problema, senza distinzione di sesso e fascia d’età.
Il contagio avviene frequentemente in ambienti promiscui con un clima caldo-umido come palestre, piscine o saune.
Alcuni soggetti possono essere geneticamente più predisposti di altri a contrarre l’infezione da HPV, causa della formazione delle verruche.

Prevenzione delle verruche

Per prevenire la formazione delle verruche è opportuno curare accuratamente l’igiene personale qualora si frequentino spesso piscine, palestre e centri benessere.
È importante un utilizzo corretto delle ciabatte di plastica, che vanno sciacquate e fatte asciugare bene dopo ogni utilizzo, perché l’ambiente caldo-umido favorisce il contagio da HPV.
Per lo stesso motivo è buona abitudine utilizzare asciugamani ed accappatoi sempre igienizzati e puliti, evitando di farli rimanere umidi troppo a lungo.

Trattamento laser delle verruche

Esistono diversi trattamenti per eliminare le verruche, ma il laser rimane quello meno invasivo, meno doloroso e più efficace.
Si possono utilizzare il laser a CO2 e il Dye Laser.
Il laser a CO2 pulsato utilizza un raggio di anidride carbonica che agisce vaporizzando l’acqua contenuta nelle cellule per azione del calore. Il raggio viene diretto verso la verruca in modo preciso per cui agisce alla base della lesione da eliminare senza intaccare i tessuti sani circostanti.
Il trattamento con il Dye Laser pulsato agisce invece distruggendo in modo selettivo i capillari che alimentano la verruca, lasciandola letteralmente “morire di fame”. La verruca non più alimentata cade spontaneamente dopo qualche giorno, senza lasciare alcuna ferita. Colpendo in maniera selettiva i capillari, anche questo tipo di trattamento laser non danneggia i tessuti circostanti.

Durata del trattamento

L’eliminazione della verruca viene effettuata generalmente in un’unica seduta. Potrebbero essere necessarie più sedute se c’è necessità di eliminare più verruche o se la verruca è particolarmente grande o profonda.
In base all’estensione, alle caratteristiche ed alla profondità della lesione sarà il medico estetico imposterà il protocollo di trattamento più adeguato ed efficace.
Entrambi i trattamenti laser vengono eseguiti in ambulatorio, non sono né invasivi né dolorosi, anche se si può sentire un leggero fastidio.
Prima di iniziare la seduta nella zona interessata può essere applicato un anestetico locale.
Al termine del trattamento, proteggendo adeguatamente la zona interessata, si possono tornare a svolgere tutte le normali attività quotidiane, seguendo le prescrizioni del medico per i giorni successivi che in genere consistono in una semplice medicazione ed applicazione di una crema antinfiammatoria.

Fotoringiovanimento del viso