TRATTAMENTO VARICI E CAPILLARI
Le varici, o vene varicose, sono provocate dalla dilatazione dei vasi degli arti inferiori.
Le varici, o vene varicose, sono provocate dalla dilatazione dei vasi degli arti inferiori.
Le varici, o vene varicose, sono provocate dalla dilatazione dei vasi degli arti inferiori.
Normalmente il sangue defluisce dal basso verso l’alto, attraverso delle valvole che impediscono a sangue di tornare verso il basso.
La dilatazione del vaso compromette il corretto funzionamento delle valvole e di conseguenza il sangue fatica ad andare verso l’alto, tornando di conseguenza verso il basso.
Questo provoca una sintomatologia tipica caratterizzata da senso di pesantezza e dolore alle gambe, oltre a gonfiori, bruciori e talvolta crampi. Se non trattate, le varici possono peggiorare ed evidenziarsi come cordoni molto evidenti, con una o più nodosità.
I capillari, o più tecnicamente teleangiectasie, sono provocati invece dalla dilatazione di vasi più piccoli, localizzati sia a livello degli arti inferiori che del viso, in particolare su guance, occhi e naso.
Si evidenziano come linee di colore variabile da rosso a violaceo, con forma serpiginosa. Capillari o teleangiectasie degli arti inferiori sono legati sempre a problemi di circolazione ed insufficienza venosa.
Le cause legate alla formazione ed alla comparsa di varici e capillari sono principalmente di tipo ereditario, anche se alcuni comportamenti e abitudini (es. un lavoro che costringe a stare molto tempo in piedi fermi oppure in ambienti troppo freddi, ecc.) oppure alcune patologie possono accentuare il problema.
Varici e teleangiectasie o capillari possono essere trattate ed eliminate attraverso due tipi di trattamenti di medicina estetica:
1) trattamento con sclerosanti, tradizionale ma sempre efficace;
2) trattamento con laser ND yag, più innovativo, ugualmente efficace ma meno invasivo.
Più precocemente sarà effettuato il trattamento, minore sarà il numero di sedute e migliore il risultato.
Il trattamento di varici e capillari con sclerosanti, noto anche come scleroterapia, è un trattamento che consiste nell’iniettare una sostanza, detta appunto sclerosante, all’interno del vaso sede di varice o all’interno dei capillari, in punti ben precisi, attraverso aghi sottilissimi.
La sostanza sclerosante provoca una reazione infiammatoria nell’endotelio del segmento di vaso trattato che porta alla fibrosi e alla chiusura di quel tratto di vaso, che viene riassorbito. Il sangue viene deviato di conseguenza all’interno dei vasi sani. Si ottiene così il duplice effetto dell’eliminazione dell’inestetismo e miglioramento della circolazione.
La durata del trattamento viene stabilita dal medico estetico dopo un esame diagnostico ed obiettivo. Le sedute sono effettuate generalmente a distanza di due settimane l’una dall’altra.
Il trattamento con sclerosanti può avere alcune controindicazioni.
Esso non può essere infatti effettuato in presenza di serie problematiche a fegato e reni, il paziente può presentare un’allergia a una o più sostanze presenti nella soluzione sclerosante e in seguito al trattamento possono comparire macchie scure sulla pelle o capillari in zone vicine alla trattata.
Il trattamento con laser ND yag è meno invasivo e mira ad eliminare questi limiti.
Il laser agisce utilizzando lo stesso principio della scleroterapia, ovvero chiude il capillare o il vaso nel segmento interessato dalla varice utilizzando invece che una sostanza chimica una fonte di calore selettivo.
Il raggio di luce del manipolo laser penetra per via intra-cutanea, provocando la coagulazione del vaso sanguigno e il suo successivo riassorbimento. Sfruttando il principio della fototermolisi selettiva, il laser agisce specificatamente su varici e teleangiectasie senza danneggiare il tessuto circostante.
Il trattamento con laser ND richiede in genere meno sedute della scleroterapia, e il tempo che intercorre tra una seduta e l’altra è maggiore.
Non ha controindicazioni, in genere la zona trattata può presentarsi con una colorazione blu-viola nei due-tre giorni successivi al trattamento, ma gradualmente la pelle torna normale.
Come per tutti i trattamenti laser potranno essere prescritte pomate emollienti per i giorni successivi, ed è sconsigliata l’esposizione al sole.
Fotoringiovanimento del viso