EPILAZIONE LASER E IPL

L’epilazione è la tecnica attraverso la quale vengono eliminati i peli superflui fino alla radice, quindi bulbo compreso.

EPILAZIONE O DEPILAZIONE?

L’epilazione è la tecnica attraverso la quale vengono eliminati i peli superflui fino alla radice, quindi bulbo compreso.

L’epilazione è diversa dalla depilazione, termine che sta invece ad indicare l’asportazione superficiale del pelo, ovvero la parte visibile sulla superficie esterna della pelle.

L’epilazione, a sua volta, può essere transitoria o permanente.

Le tecniche e/o gli strumenti utilizzati per l’epilazione transitoria sono le cere depilatorie, le pinzette o strumenti simili. Il pelo viene strappato nella sua interezza, quindi bulbo compreso, ma nelle settimane successive si assiste ad una (se pur lenta) ricrescita, che porta a ripetere il trattamento in genere ogni 3-4 settimane.

L’epilazione realizzata attraverso tecnologia Laser o IPL (Luce Pulsata ad alta Intensità) è invece di tipo permanente, ed è infatti definita anche depilazione definitiva o meglio “progressivamente definitiva”.

COME AGISCONO LASER E IPL (LUCE PULSATA AD ALTA INTENSITÀ)

Laser e IPL agiscono entrambi utilizzando il principio della fototermolisi selettiva. Gli strumenti emettono un fascio di luce monocromatica ad una specifica frequenza, che riconosce e colpisce in modo altamente selettivo la melanina presente nel bulbo del pelo, portando alla sua distruzione.

Entrambe le tecnologie colpiscono i bulbi piliferi che si trovano in fase “pro-anagen” o “anagen”, ovvero in fase di crescita attiva. Per avere un risultato definitivo soddisfacente, è quindi necessario sottoporsi a più di una seduta, di modo tale da riuscire a colpire la maggior parte dei peli quando si trovano in fase di crescita.

QUAL È LA DIFFERENZA TRA LASER E IPL (LUCE PULSATA AD ALTA INTENSITÀ)

Il trattamento con la luce pulsata prevede l’utilizzo di un manipolo che invia impulsi di luce ad intervalli regolari sulla zona da trattare. Il filtro presente sul manipolo fa sì che gli impulsi di luce colpiscano selettivamente il pelo senza danneggiare il tessuto circostante. Prima della seduta si applica un gel specifico che aiuta a condurre l’energia luminosa ma nello stesso tempo protegge la pelle.

Il trattamento laser si realizza invece attraverso un manipolo a punta raffreddata che dirige il raggio luminoso con specifica lunghezza d’onda direttamente alla radice del pelo, proteggendo e raffreddando la pelle nello stesso tempo. Può essere comunque applicata una crema ad azione anestetica prima del trattamento.

Il medico estetico, sulla base di una visita obiettiva e considerando diversi parametri (tipo di pelle, zona da trattare, ecc.) deciderà per quale tipo di trattamento optare per ottenere i migliori risultati.

NUMERO DI SEDUTE NECESSARIE, FREQUENZA, DURATA

Laser e IPL colpiscono i peli in fase di crescita attiva, per cui dopo circa un mese dalla prima seduta sarà necessario ripetere il trattamento per colpire i peli che durante la prima seduta si trovavano invece in fase “dormiente”.

La durata di ogni seduta è diversa a seconda della dimensione della zona da trattare. Può andare da qualche minuto fino a più di un’ora.

Il numero di sedute necessarie è variabile da paziente a paziente, e può essere valutata solo dal medico durante la visita.

Si stima che attraverso il trattamento completo di epilazione Laser o IPL si riesca ad ottenere una riduzione dei bulbi piliferi dal 30% all’80%.

Sarà sempre il medico a stimare, sulla base di diversi parametri, quali possono essere i risultati attesi per il paziente specifico.

INDICAZIONI POST- TRATTAMENTO

Dopo la seduta la zona trattata può apparire arrossata, reazione del tutto normale che scompare in genere dopo qualche ora.

È sconsigliata l’esposizione diretta ai raggi solari o UVA per almeno una settimana.

L’epilazione con Laser e Luce Pulsata ad alta Intensità è controindicata per persone con pelli abbronzate, pelurie molto chiare e che utilizzano farmaci fotosensibilizzanti.

Epilazione laser e luce pulsata