Il filler labbra è un trattamento utilizzato in medicina estetica per riempire o aumentare di volume le labbra, correggerne eventuali asimmetrie o inestetismi ed attenuare o prevenire i segni dell’invecchiamento.
Sono molte le donne che desiderano sottoporsi a un trattamento filler per le labbra. I motivi possono essere diversi: non solo un aumento di volume delle stesse, ma anche la correzione di eventuali difetti, come le asimmetrie tra labbro superiore ed inferiore.
Una donna può desiderare un riempimento delle labbra perché troppo sottili e non in armonia con il resto del volto, o semplicemente per migliorane la sensualità. Le labbra sono anche le prime a manifestare i segni dell’invecchiamento: disidratazione, comparsa di rughe, progressiva perdita di turgore ed assottigliamento.
Un trattamento filler per le labbra ne migliora l’aspetto e l’armoniosità con il resto del volto, ed aiuta a ritardare la comparsa dei segni dell’invecchiamento. Il trattamento può essere eseguito anche su donne giovani, ma è sempre importante la visita preventiva insieme ad un parere clinico ed obiettivo del medico estetico, che valutando le labbra ed il volto nel suo complesso saprà consigliare riguardo la necessità, la tipologia ed il “disegno” del filler riempitivo.
Filler labbra a base di acido ialuronico
I più moderni filler utilizzati per le labbra sono a base di acido ialuronico, sostanza naturalmente presente nell’epidermide. L’effetto è quindi più naturale, meno invasivo e sicuramente ampiamente tollerato rispetto al passato, quando venivano usate sostanze principalmente a base di silicone, che a lungo termine potevano dare reazioni locali ed effetti collaterali, perché comunque sostanze “estranee” all’organismo e per questo non riassorbibili.
L’acido ialuronico ha invece la caratteristica di essere totalmente riassorbibile perché naturalmente prodotto dall’organismo, e questo permette di ottenere un effetto più naturale e di migliorare la sicurezza clinica del prodotto. L’effetto “riempitivo” dell’acido ialuronico si ottiene perché esso è in grado di legare moltissime molecole di acqua, migliorando così lo stato di idratazione della pelle ed il turgore delle labbra.
Penetrando nei tessuti cutanei l’acido ialuronico non fa altro che “riempire” le piccole rughe ed aumentare il volume delle labbra, rendendole più morbide e carnose.
Come viene effettuato il filler labbra
Il primo passo consiste necessariamente nella visita e nel colloquio con il medico estetico che andrà innanzitutto a valutare l’idoneità della paziente ad trattamento, e successivamente a scegliere le zone da trattare per correggere o migliorare l’aspetto delle labbra.
Le aree in corrispondenza delle quali si andrà ad iniettare il filler vengono stabilite dal medico in base a diversi criteri, tra i quali l’eventuale difetto (ad esempio, labbro superiore troppo sottile), i lineamenti del viso, e i risultati che desidererebbe ottenere la paziente.
A seconda del risultato che si vuole ottenere – ad esempio aumento di volume, o definizione dei contorni – l’iniezione sarà praticata in una zona diversa delle labbra.
In ogni caso, l’effetto che si andrà ad ottenere dovrebbe essere il più possibile naturale ed armonioso con il proprio viso.
Si passa quindi al trattamento vero e proprio, che consiste in microiniezioni di filler a base di acido ialuronico nelle zone individuate, dopo aver applicato in genere una pomata ad azione anestetica.
Il trattamento è minimamente invasivo, non doloroso e non lascia cicatrici o segni evidenti. Al termine dello stesso, viene applicata una crema lenitiva. La seduta può avere una durata variabile da un quarto d’ora ad un’ora.
Dopo aver effettuato le iniezioni il medico andrà a massaggiare delicatamente la zona per uniformare il filler ed evitare la formazione di grumi che porterebbero ad avere zone più gonfie di altre.
Risultati e durata del filler labbra a base di acido ialuronico
I risultati del trattamento sono immediati e hanno una durata variabile da sei mesi a un anno, a seconda del tipo di filler utilizzato. Questo perché l’acido ialuronico, essendo una sostanza naturalmente presente nel nostro corpo, viene riassorbito completamente, ma si può riprogrammare una nuova seduta a distanza di qualche mese per rinnovare l’effetto ottenuto.
Le labbra potrebbero inizialmente apparire più gonfie, ma dopo qualche giorno l’effetto si attenuerà e le labbra appariranno piacevolmente “riempite” e morbide, ma naturali.