I piccoli difetti del naso sono abbastanza comuni ma possono essere fastidiosi, sia dal punto di vista estetico che quello funzionale. Il naso è uno degli elementi che più caratterizza il viso ma non sempre è perfettamente armonizzato con il resto.Guardandosi allo specchio il proprio profilo può non piacere, ma a volte si rinuncia all’intervento perché il problema estetico sembra poi così importante da sottoporsi al bisturi.
Se per correggere difetti funzionali è ancora comunque necessario ricorrere al bisturi, oggi per difetti di natura puramente estetica esistono tecniche ambulatoriali che permettono di correggere l’inestetismo in maniera più agevole, efficace e poco invasiva.
Paliamo del rinofiller: tecnica innovativa di medicina estetica ambulatoriale che utilizza prevalentemente filler a base di acido ialuronico per correggere i difetti estetici del profilo nasale.
L’acido ialuronico è una sostanza normalmente presente nella pelle, ed ha una funzione riempitiva e di sostegno.
I filler si integrano quindi perfettamente biocompatibili e sono completamente riassorbibili: i risultati, naturali ed immediatamente visibili, hanno comunque una durata stimata dai 12 ai 16 mesi.
Quali difetti si possono correggere con il rinofiller
I difetti estetici che possono essere corretti con una seduta di rinofiller sono tra i più frequenti:
· Eliminazione della cosiddetta “gobba” del naso;
· Correzione del “naso a sella”, ovvero caratterizzato da una depressione o schiacciamento dovuto a traumi o precedenti rinoplastiche mal riuscite;
· Ottenimento del tipico “naso all’insù”.
Parliamo esclusivamente di difetti estetici. Per problemi che compromettono le normali funzionalità del naso è comunque necessario l’intervento chirurgico.
Come viene eseguito il trattamento di rinofiller
Il rinofiller rientra tra le tecniche e le procedure di medicina estetica eseguibili in un’unica seduta ambulatoriale.
Prima di eseguire il trattamento il medico estetico effettua una visita per valutare l’effettiva trattabilità del difetto e per accertarsi che non vi siano controindicazioni alla seduta.
Essendo il trattamento poco invasivo, in genere non vi sono particolari controindicazioni, se non quelle comuni ai filler in genere: il rinofiller non è indicato in gravidanza e allattamento, in presenza di alcune malattie dermatologiche e/o patologie della coagulazione sanguigna.
La seduta dura in genere dai 20 ai 30 minuti, e consiste in microiniziezioni di filler a livello delle zone del naso da correggere.
Non è necessaria anestesia, perché il trattamento non è doloroso. Si può sentire solo un leggero fastidio al momento della microiniezione, in genere molto bel tollerato dalla maggior parte dei pazienti.
Il filler usato più frequentemente è l’acido ialuronico, sostanza normalmente presente a livello del derma, il tessuto connettivo che riempie e sostiene l’epidermide.
Essendo una sostanza naturalmente presente nei tessuti, il filler a base di acido ialuronico sono molto ben tollerati, biocompatibili e anallergici.
L’acido ialuronico modella il tessuto perché in grado di legare molte molecole di acqua, infatti viene utilizzato molto in estetica anche per idratare e restituire pienezza alla pelle, attenuando anche le rughe.
Il filler è riassorbibile per cui la durata è temporanea ma la microiniezione può essere ripetuta. Nella maggior parte delle volte, è comunque sufficiente una sola seduta all’anno per mantenere risultati sempre apprezzabili.
Risultati e post-trattamento
I risultati sono immediatamente visibili, anche se immediatamente post-trattamento la zona potrebbe apparire arrossata o con qualche piccolo rigonfiamento, destinato comunque a scomparire spontaneamente dopo alcune ore.
Il ritorno alla vita sociale è immediato. In genere si sconsiglia l’esposizione al sole e lampade UV per la settimana successiva, così come saune o docce troppo calde. Anche per riprendere l’attività sportiva, è consigliato aspettare una settimana.
Per eventuali arrossamenti nell’immediato post- trattamento può essere invece utile applicare del ghiaccio.
Il rischio di complicanze è molto basso, ma in ogni caso per ottenere massima efficacia e risultati ottimali , è importante seguire attentamente tutte le prescrizioni ed i consigli forniti dal medico che ha effettuato il trattamento.