Endolift è una nuova tecnica non invasiva che, attraverso l’utilizzo di un laser a micro fibra ottica, dà come effetto quello di ricompattare e restituire tono alla pelle nelle zone dove essa presenta dei cedimenti.
Le zone che è possibile trattare con questa metodica sono il viso e il collo, dove si ottiene un vero e proprio effetto “lifting”, ma anche altre zone del corpo come braccia, addome, glutei e interno coscia.
Endolift è quindi un trattamento non chirurgico e innovativo nel campo dell’anti-aging, anche perché garantisce un risultato del tutto naturale sui principali segni di invecchiamento e sulla lassità cutanea. Può essere efficace anche nella riduzione delle adiposità localizzate nel corpo e nella riduzione degli accumuli di grasso nella palpebra inferiore del viso, dove può dare risultati simili a quelli di una blefaroplastica.
Utilizzando un laser a micro fibra ottica, il trattamento è mini-invasivo, non doloroso e con tempi di recupero minimi o addirittura nulli, a seconda del tipo di inestetismo e della zona trattata.
Endolift: come funziona
La metodica Endolift viene eseguita con un laser a diodi di lunghezza d’onda 1470 mm attraverso una micro fibra ottica sottilissima (da 200 o da 300 micron pari a 0,2mm – 0,3mm), praticamente lo spessore di un capello.
Il laser trasmette il calore alla fibra ottica che viene inserita sottocute. Gli effetti che si ottengono dal calore sono lo scioglimento del grasso localizzato, uno skin tightening (termine che sta letteralmente per “levigatura del viso”) immediato dell’area trattata, e la tonificazione dei tessuti.
La tonificazione dei tessuti è immediata e continua anche nei mesi successivi: questo perché il calore del laser stimola la produzione di nuovo collagene da parte del tessuto connettivo, e quindi l’area trattata continua a rimodellarsi e ridefinirsi.
Caratteristica della metodica Endolift è anche la naturalezza del risultato. L’effetto lifting che si ottiene non è una trazione eccessiva, ma piuttosto una compattazione dei tessuti graduale che si ottiene nei tre o quattro mesi successivi alla seduta di trattamento.
Endolift: come si esegue, numero di sedute, tempi di recupero
Il medico estetico esegue prima di tutto una visita diagnostica e di valutazione approfondita, per valutare le condizioni generali della persona che vuole sottoporsi al trattamento e se la metodica Endolift sia applicabile o meno a quell’inestetismo specifico, così come se sia compatibile con i risultati che ci si aspetta di raggiungere.
Il trattamento viene eseguito in genere in un’unica seduta, la cui durata sarà variabile in base all’ampiezza della zona da trattare ed al grado di lassità della cute. Se il grado di lassità è molto importante, dopo sei mesi (tempo necessario affinché il risultato estetico del primo si sia completamente assestato) si potrà effettuare un ulteriore seduta di trattamento per ottimizzare il risultato.
Il trattamento non è doloroso e non necessita di anestesia (può essere applicato un anestetico locale nella zona da trattare). La micro fibra ottica viene inserita facilmente sottocute.
Dopo il trattamento si possono riprendere immediatamente le normali attività.
Non essendo un trattamento chirurgico, i tempi di recupero sono infatti minimi o nulli. In genere la cute presenta un leggero rossore e/o un leggero gonfiore che tenderanno ad attenuarsi entro qualche ora ed a scomparire completamente dopo al massimo un paio di giorni dalla seduta.
Nei giorni successivi è importante attenersi attentamente alla indicazioni del medico estetico, che in ogni caso informerà i suoi pazienti su tutti i possibili effetti che si potranno evidenziare in fase post- trattamento.
La dott.ssa Gloria Misasi effettua il trattamento di Endolift nel suo studio a Frascati, nel cuore dei Castelli Romani.