La blefaroplastica è un trattamento di medicina estetica che ha come obiettivo quello di correggere gli inestetismi delle palpebre.
Con il passare degli anni è frequente assistere alla formazione di un eccesso di pelle intorno agli occhi, nella zona della palpebra superiore e/o inferiore, causato sia da una progressiva riduzione dell’elasticità del tessuto cutaneo, che da un possibile accumulo di tessuto adiposo sottocutaneo.
Essendo gli occhi la zona più espressiva del volto, questo inestetismo è sicuramente fastidioso, perché provoca un invecchiamento dello sguardo e un’accentuazione delle rughe.
La blefaroplastica è un trattamento che va a rimuovere l’eccesso di tessuto a livello delle palpebre restituendo allo sguardo freschezza e tonicità.
Mentre in passato l’intervento di blefaroplastica veniva eseguito sempre chirurgicamente, oggi sono disponibili nuove tecnologie che permettono di eseguire lo stesso trattamento a livello ambulatoriale con procedure non chirurgiche, minimamente invasive, riducendo sia i rischi legati comunque a qualsiasi intervento chirurgico che i tempi di recupero.
L’utilizzo di Fractora™ per la blefaroplastica non chirurgica
Fractora™ è una tecnologia innovativa basata sulla radiofrequenza ablativa frazionale utilizzata principalmente per il trattamento degli inestetismi cutanei su viso, collo e decolté, nonché nel trattamento delle cicatrici lasciate dall’acne.
Fractora™ agisce sulle lassità cutanee, andando a rigenerare e tonificare il tessuto intorno alle palpebre che di conseguenza si “rialza” riaprendo lo sguardo e nel contempo ringiovanisce gli occhi attenuando le rughe di espressione.
Attraverso un manipolo dotato di micro-testine, il calore emesso dalle onde di radiofrequenza agisce a livello del derma, stimolando il rinnovamento delle fibre di collagene ed elastina che sono le componenti principali del tessuto connettivo sottocutaneo che funge da sostegno dell’epidermide.
Il risultato finale è paragonabile a quello che si può ottenere con la blefaroplastica di tipo chirurgico, con il vantaggio però di essere meno invasivo, di conseguenza i rischi e i tempi di recupero sono nettamente minori.
La radiofrequenza è sicura ed altamente specifica anche per una zona delicata quale può essere il contorno occhi: essa agisce sulla zona da trattare senza danneggiare i tessuti circostanti.
Come si svolge il trattamento
Il trattamento viene eseguito in ambulatorio da medici specialisti in chirurgia estetica. Il medico valuta l’idoneità del paziente al trattamento basandosi principalmente sui dati dell’anamnesi e sulle caratteristiche dell’inestetismo.
Stabilita l’idoneità del paziente al trattamento si può procedere con la prima seduta. Si passa il manipolo adatto alla zona da trattare, applicando una leggera pressione, dopo aver applicato un anestetico locale.
Il trattamento non è doloroso né invasivo: terminata la seduta la pelle può apparire arrossata, ma viene applicata una crema lenitiva o antibiotica e si può tornare immediatamente a svolgere le normali attività. È importante seguire tutte le prescrizioni e le raccomandazioni del medico che ha effettuato il trattamento per i giorni successivi.
La seduta dura in genere circa 20 minuti e possono essere necessarie da 2 a 5 sedute per ottenere un risultato ottimale. I risultati, in termini di retrazione della pelle e miglioramento delle lassità, sono già evidenti dopo un paio di settimane.
Nei successivi 2-3 mesi l’epidermide inizierà inoltre a produrre nuovo collagene e migliorando ulteriormente l’inestetismo e regalando uno sguardo più fresco ed espressivo.
La dott.ssa Gloria Misasi effettua il trattamento di blefaroplastica con l’innovativa tecnologia Fractora™ nel suo studio a Roma nella zona di Frascati, nel cuore del Castelli.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!