Sono tanti i motivi per i quali si desidera sottoporsi a un trattamento di filler labbra, tanto che è uno dei trattamenti di medicina estetica più richiesti negli ultimi anni, anche dalle ragazze più giovani.
I filler più utilizzati sono quelli a base di acido ialuronico, il cui effetto è ben diverso rispetto a quello dei prodotti a base di silicone che si utilizzavano una volta. L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente presente nell’organismo, per cui il filler è totalmente riassorbibile, mentre il silicone, essendo una sostanza “estranea”, esponeva a un rischio maggiore di possibili effetti collaterali.
Il filler labbra è un trattamento di medicina estetica ambulatoriale: è mini invasivo, viene effettuato in genere in una sola seduta applicando un anestetico di tipo locale per evitare qualsiasi tipo di fastidio legato alle microiniezioni, che sono effettuate comunque attraverso un ago sottilissimo.
Quali sono gli effetti che si possono ottenere con il filler labbra
Il “filler”, come dice la parola stessa, è un “riempitivo”. L’effetto che si ottiene è quindi un aumento di volume delle labbra, che se correttamente dosato e disegnato dà come risultato un rimodellamento delle stesse.
L’acido ialuronico è una sostanza capace di legare moltissime molecole di acqua, per cui l’effetto “riempimento” è dovuto proprio ad un miglioramento dello stato di idratazione della pelle ed un conseguente aumento del turgore delle labbra.
Gli effetti che si possono ottenere con il trattamento filler sono diversi e vanno da un semplice aumento dello spessore delle labbra per renderle più sensuali, alla correzione di inestetismi, difetti e asimmetrie, così come ad un effetto “ringiovanimento”. In ogni caso, il trattamento deve avere sempre come obiettivo quello di rendere le labbra più armoniose nel contesto del volto.
Non è detto che labbra sottili siano meno belle o meno sensuali, possono stare benissimo su un tipo di volto ma non su un altro, per cui in quel caso il trattamento filler può migliorare non solo l’aspetto delle labbra, ma del viso nel suo insieme.
Il filler può aiutare a correggere difetti e asimmetrie. Può accadere ad esempio che il labbro superiore sia visibilmente meno spesso di quello inferiore, per cui il filler a base di acido ialuronico va a ripristinare una corretta simmetria.
A volte le labbra possono presentare angoli “cadenti”, che il filler può contribuire a correggere, migliorando l’espressività del volto.
L’acido ialuronico può contribuire infine a ridurre gli effetti dell’invecchiamento, migliorando l’idratazione delle labbra e riducendo le rughe d’espressione.
Disidratazione e rughe compaiono proprio perché, con il passare degli anni, nell’organismo diminuisce la produzione di acido ialuronico. Essendo una molecola che lega l’acqua, la pelle progressivamente perde idratazione ed elasticità, e di conseguenza compaiono le prime rughe, anche nella zona delle labbra. Iniettare acido ialuronico aiuta a ripristinare il corretto grado di idratazione e a “riempire” i piccoli solchi delle rughe, ricompattando la pelle e rendendola più liscia.
Come viene effettuato il trattamento e quanto durano i risultati
Il trattamento viene in genere effettuato in un’unica seduta ambulatoriale. È importante rivolgersi a un medico estetico: la qualità del prodotto utilizzato, in questi casi, può veramente fare la differenza, sia in termini di risultati ottenuti che di durata degli stessi.
Il medico esegue un’accurata visita e valuta insieme al paziente quali risultati si vogliano ottenere, spiega come si svolgerà il trattamento e consiglia come meglio armonizzare le labbra con il resto del volto.
Il trattamento vero e proprio consiste nell’effettuare delle micro iniezioni di filler in zone diverse delle labbra a seconda del risultato che si vuole ottenere, massaggiando la zona per meglio uniformare il prodotto ed ottenere un effetto naturale ed armonioso.
La durata della seduta è di circa mezz’ora. Il trattamento non è doloroso: vengono applicate una crema ad effetto anestetico prima e una crema lenitiva subito dopo. Dopo il trattamento si può tornare a svolgere immediatamente le attività abituali, sempre seguendo i consigli e le prescrizioni indicate dal medico estetico.
I risultati, immediatamente visibili, hanno una durata che va in genere da sei mesi ad un anno, periodo nel quale l’acido ialuronico viene progressivamente riassorbito dall’organismo. Dopo tale periodo ci si può eventualmente sottoporre ad un’altra seduta di trattamento.
La Dott.ssa Gloria Misasi effettua il trattamento filler labbra nel suo studio a Frascati, nel cuore dei Castelli Romani.