Attraverso il laser frazionato non ablativo è possibile trattare le cicatrici da acne e le lassità cutanee, portando ad un miglioramento e ad un ringiovanimento del volto.
Il laser frazionato non ablativo è attualmente uno dei metodi migliori per eliminare o attenuare notevolmente le cicatrici. La stessa tecnologia può essere utilizzata per il ringiovanimento di viso, collo e décolleté e per il trattamento delle smagliature.
Caratteristica di questa tipologia di laser è quella di lavorare per zone micro-termiche, ossia produrre microscopiche colonne di attività termica sulla pelle senza asportare gli strati superficiali. In questo modo, il calore del laser elimina le vecchie cellule epidermiche pigmentate e penetra in profondità nel derma colpendo le zone di interesse in modo frazionato e selettivo, ma lasciando intatte le zone sane.
Grazie a questo sistema, il laser non produce cicatrici sulla pelle e le zone trattate si rigenerano molto più velocemente. Il trattamento è quindi generalmente ben tollerato e può essere eseguito in tutti i periodi dell’anno, ovviamente previa indicazione del medico estetico.
Lo studio di medicina estetica della Dott.ssa Gloria Misasi utilizza il sistema di laser frazionato non ablativo 1500 per il trattamento di ringiovanimento “skin resurfacing” (letteralmente, “rigenerazione della pelle”), e per la correzione di inestetismi quali cicatrici d’acne, melasma, iperpigmentazioni, smagliature e piccole cicatrici chirurgiche.
Inestetismi trattabili con Laser frazionato non ablativo 1500
Gli inestetismi che è possibile trattare con successo utilizzando il laser frazionato ablativo sono principalmente cicatrici, smagliature, iperpigmentazioni e rughe.
Le cicatrici sono delle porzioni tessuto fibroso che si formano per riparare una lesione e lasciano un segno più o meno evidente sull’epidermide. Il processo di cicatrizzazione può essere diverso a seconda del tipo di pelle e del tipo di ferita, per cui si distinguono in genere cicatrici normali, atrofiche, ipertrofiche o cheloidee. Le normali sono in genere lisce e leggermente più chiare rispetto al tessuto circostante, quelle ipertrofiche tipiche delle lesioni articolari, mentre i cheloidi sono il risultato di una sovrapproduzione di collagene, che forma una cicatrice più estesa dei confini della ferita di origine. A seconda della conformazione rispetto al piano cutaneo, abbiamo cicatrici depresse, piane o in rilievo.
Le smagliature rappresentano un inestetismo molto comune, sia negli uomini che nelle donne. Si formano per rottura delle fibre elastiche del derma, dovuta generalmente a cambiamenti nel corso come quelli che si verificano in adolescenza e gravidanza, o in seguito a un dimagrimento.
Appaiono come “strie” inizialmente di colore rosa/rosso. Se non trattati, diventano leggermente depresse e di colore bianco. A questo stadio, sono delle vere e proprie cicatrici, per cui possono essere trattate con il laser.
Per iperpigmentazioni della pelle si intendono comunemente le macchie della pelle, dovute a una iperproduzione di melanina. Le cause possono essere il sole, l’età, o i segni lasciati da lesioni della pelle o da acne. Il laser agisce sulle macchie attenuandole o eliminandole, perché favorisce la sostituzione delle cellule epidermiche vecchie con le nuove.
Lo stesso meccanismo vale per le rughe. Il laser viene utilizzato per trattamenti di ringiovanimento cutaneo, perché, oltre ad attenuare le rughe, il calore che penetra nel derma ad una determinata lunghezza d’onda favorisce la produzione di nuovo collagene, la principale proteina di sostegno dell’epidermide. La pelle risulterà quindi più tonica, liscia e compatta.
Laser frazionato non ablativo: com’è il trattamento
Il laser frazionato non ablativo, essendo meno invasivo del laser ablativo, si può utilizzare in genere sui fototipi di Fitzpatrick dal I al VI, ed il trattamento può essere effettuato in tutti i periodi dell’anno.
Ovviamente, prima di decidere per il trattamento, il medico estetico esegue una visita e degli esami accurati. Se non vi sono controindicazioni, stabilisce il protocollo di trattamento più efficace per il caso specifico.
In genere ogni seduta dura circa 20 minuti. Il numero di sedute necessarie sarà valutato dal medico. In un mese, in genere, si possono eseguire un massimo di 4-5 trattamenti.
All’inizio della seduta, sull’area da trattare si applica una crema anestetica a base di lidocaina per diminuire il leggero senso di bruciore che si può sentire durante il trattamento. La sensazione di calore può continuare per circa 24-48 ore.
Non è necessario un periodo di convalescenza a casa, ma bisogna seguire attentamente tutte le prescrizioni e le raccomandazioni del medico estetico e presentarsi ai controlli successivi.
La Dott.ssa Gloria Misasi esegue trattamenti estetici utilizzando questo tipo di laser nel suo studio di medicina estetica a Frascati, nel cuore dei Castelli Romani.