Il Bodytite è un trattamento di lipoaspirazione innovativo ed efficace, che utilizza la radiofrequenza per rimodellare e ricompattare i tessuti cutanei. Esso è una valida alternativa alla classica liposuzione, rispetto alla quale presenta il vantaggio di una minore invasività, meno effetti collaterali e tempi di recupero più rapidi.
Su quali inestetismi è utile Bodytite
Il trattamento con Bodytite è utilizzato per rimodellare il corpo laddove siano presenti accumuli di grasso unitamente a rilassamento cutaneo.
Alimentazione scorretta e vita sedentaria possono portare nel tempo ad un aumento di peso, dovuto soprattutto ad un incremento della massa grassa, ed inoltre con il passare degli anni la pelle perde naturalmente compattezza ed elasticità, andando ad accentuale l’inestetismo.
Il Bodytite agisce su entrambi i problemi: utilizza il calore derivante dalla radiofrequenza per rompere le cellule adipose e contemporaneamente aspira il grasso attraverso una cannula, compattando così il tessuto.
Il risultato è la riduzione del tessuto adiposo e di conseguenza delle circonferenze corporee, il rimodellamento del corpo e l’aumento di tonicità della pelle.
Il trattamento con Bodytite può rivelarsi particolarmente anche dopo un percorso di dimagrimento.
Una perdita di peso, ancora di più se rapida, porta inevitabilmente a lassità cutanea a livello di addome, braccia, fianchi e glutei. Una seduta con Bodytite può aiutare ad eliminare ulteriormente il grasso in eccesso ed iniziare a ricompattare la pelle.
Come funziona il Bodytite
L’apparecchiatura per il Bodytite è composta da una macchina che emette radiofrequenza ad una determintata lunghezza d’onda e da un manipolo composto da due elettrodi, uno interno che agisce a livello del tessuto adiposo e uno esterno che agisce emettendo calore a livello della cute.
L’elettrodo interno è dotato di una microcannula collegata ad un aspiratore che aspira delicatamente il grasso rilasciato localmente in seguito alla rottura delle cellule adipose dovuta al calore della radiofrequenza.
L’apparecchiatura per il Bodytite sfrutta la tecnologia RFAL (Radio Frequency Assisted Liposuction), e permette di controllare in tempo reale temperatura cutanea ed altri parametri ai fini di garantire la sicurezza del trattamento e non creare danni ai tessuti circostanti.
L’emissione di calore attraverso la radiofrequenza scalda il tessuto a livello subdermico, gli adipociti riscaldati letteralmente “si sciogolo”, la microcannula aspira il grasso e sempre il calore, determinando la contrazione del tessuto connettivo dermico e subdermico, aiuta a ripristinare la compattezza e l’elasticità cutanea.
Il calore stimola inoltre la produzione di collagene nei mesi successivi al trattamento. Le fibre collagene sono i principali componenti del tessuto connettivo dermico e subdermico, e il loro rinnovamento fa sì che il tessuto cutaneo continui a riacquistare turgore e tonicità.
Durata del trattamento, numero di sedute, tempi di recupero
Il trattamento dura in genere un’ora e si svolge in un’unica seduta.
Si svolge in ambulatorio, in anestesia locale accompagnata se necessario da una blanda sedazione, la dimissione avviene in giornata, qualche ora dopo il temine della seduta.
Possono comparire piccoli ematomi e gonfiori nella zona trattata, ma scompaiono dopo qualche giorno.
È possibile tornare immediatamente alle attività abituali, ma bisogna evitare sforzi fisici nella prime settimane e seguire scrupolosamente le prescrizioni del medico che ha effettuato il trattamento.
Nella zona viene applicata una guaina elastica che dovrà essere tenuta per circa un mese, ai fini di ottimizzare la compattazione del tessuto evitando la comparsa di ematomi e placche ciatriziali.
Il trattamento Bodytite, rispetto alla classica liposuzione, presenta indubbiamente dei vantaggi: è meno invasivo, può essere eseguito in ambulatorio, non è necessaria anestesia, i rischi e le complicazioni sono pressoché nulle, i risultati sono più naturali e i tempi di recupero più rapidi.
Può essere controindicato in alcune situazioni, quali gravidanza e allattamento, obesità di grado elevato, disturbi del metabolismo o della coagulazione.
Il medico estetico provvederà in ogni caso ad informare il paziente ed a valutare la fattibilità del trattamento.
La dott.ssa Gloria Misasi effettua trattamenti di trattamento delle adiposità localizzate con Bodytite con nel suo studio a Roma in zona Frascati, nel cuore dei Castelli.