La cellulite è un fastidioso inestetismo causato da un’alterazione del tessuto connettivo e del pannicolo adiposo sottocutaneo, la cui evidente caratteristica è la cosiddetta “buccia d’arancia”.
La “buccia d’arancia” si manifesta in genere a livello di glutei e cosce: l’epidermide si presenta con buchi e avvallamenti, più o meno accentuati a seconda dello stadio della cellulite, e può essere dolorante al tatto con piccoli noduli fibrosi.
La cellulite colpisce prevalentemente le donne, ed è un inestetismo molto diffuso. Non è strettamente legato al sovrappeso: anche persone perfettamente in forma e normopeso possono presentare su fianchi, cosce e glutei, accumuli adiposi localizzati e cellulite.
Per contrastare la cellulite è importante seguire una dieta corretta e muoversi, in particolare camminare. Le cause della cellulite sono anche legate ad una cattiva circolazione, e al conseguente drenaggio linfatico insufficiente a livello degli arti inferiori. La camminata, meglio ancora se in acqua, favorisce il lavoro del sistema circolatorio e del sistema linfatico.
Per contrastare la ritenzione idrica, è importate bere molta acqua e soprattutto limitare l’apporto di sale, sia evitando di aggiungere sale da cucina alle pietanze, sia eliminando dalla dieta alimenti ricchi di sale come salumi e insaccati, formaggi e cibi conservati in scatola o sotto sale.
In ogni caso la cellulite è un inestetismo difficile da eliminare: per ottenere risultati soddisfacenti, alla dieta e all’attività fisica sarebbe opportuno abbinare trattamenti di medicina estetica specifici, mirati ad eliminare le adiposità localizzate andando al contempo a tonificare il tessuto, di modo tale da non farlo apparire “svuotato”.
Un trattamento estetico innovativo in grado di garantire questi risultati si può ottenere con il macchinario Bodytite, che sfrutta il calore generato dalla radiofrequenza per rompere gli adipociti accumulati, e successivamente li aspira compattando il tessuto.
Come funziona il Bodytite
Il Bodytite nasce come trattamento per il rimodellamento del corpo: essa agisce infatti laddove sono presenti accumuli di grasso uniti a rilassamento cutaneo dando risultati paragonabili ad una liposcultura, ma utilizzando un metodo assolutamente meno invasivo.
Le cellulite è caratterizzata da alterazioni sia del pannicolo adiposo che del tessuto connettivo sottocutaneo: gli adipociti si accumulano e si gonfiano fino a rompersi e rilasciare il loro contenuto dell’ambiente circostante, al contempo il tessuto connettivo si ispessisce formando dei tralci di tessuto fibroso e trattengono gli adipociti e causano una retrazione del tessuto. Tale retrazione si evidenzia come un avvallamento della cute, e da qui la formazione della caratteristica “buccia d’arancia”.
Il Bodytite è formato da un manipolo, in questo caso specifico per la cellulite, collegato ad una centralina che emette radiofrequenza ad una determinata lunghezza d’onda.
Il manipolo comprende due elettrodi: uno esterno, che agisce emettendo calore sulla cute, ed uno interno, che scalda invece il tessuto adiposo sottocutaneo ed è dotato di una microcannula collegata ad un aspiratore. Il calore rompe e scioglie le cellule adipose, la microcannula aspira il grasso, e nello stesso tempo vasi sanguigni coagulano evitando la formazione di ecchimosi sottocutanee.
La radiofrequenza promuove allo stesso tempo una contrazione del tessuto connettivo a livello del derma, e stimola la produzione di nuovo collagene. Questo fa sì che il tessuto non appaia “svuotato” e rilassato, ma compatto, tonico e levigato.
Il Bodytite unisce efficacia e innovazione alla sicurezza del trattamento: esso sfrutta infatti la tecnologia RFAL (Radio Frequency Assisted Liposuction), che permette di controllare in tempo reale temperatura cutanea ed altri parametri, in modo da garantire la sicurezza del trattamento e non creare danni ai tessuti circostanti.
Come si svolge il trattamento e quali sono i tempi di recupero
La seduta di trattamento con Bodytite dura in genere un’ora. Si svolge in ambulatorio, in anestesia locale o se necessario una blanda sedazione, non è doloroso ed è indubbiamente molto meno invasivo rispetto all classica liposuzione, oltre a presentare meno rischi e complicazioni e tempi di recupero nettamente minori.
Dopo la seduta è infatti possibile tornare alle attività abituali, sebbene si debbano seguire scrupolosamente le indicazioni del medico e portare una guaina elastica per circa un mese, ai fini di ottimizzare la compattazione del tessuto ed evitare la comparsa di ematomi e placche cicatriziali.
Il trattamento è sempre preceduto da una visita accurata durante la quale il medico estetico stabilirà se il soggetto sia adatto o meno al trattamento.
La dott.ssa Gloria Misasi effettua trattamenti di trattamento delle adiposità localizzate e della cellulite con Bodytite con nel suo studio a Roma in zona Frascati, nel cuore dei Castelli.