Nello studio di medicina estetica della Dott.ssa Gloria Misasi è possibile realizzare l’epilazione permanente, o progressivamente definitiva, attraverso la tecnologia laser.
L’epilazione laser è uno dei trattamenti estetici più richiesti. Il perché è molto semplice: i peli superflui sono un problema non solo di tutte le donne, ma anche di buona parte degli uomini.
I termini depilazione ed epilazione spesso vengono usati per intendere la stessa cosa, ma in realtà sono due modalità completamente diverse di eliminare il pelo.
La depilazione indica semplicemente l’asportazione superficiale del pelo, ossia l’eliminazione della parte visibile. È quello che riusciamo ad ottenere a casa con un rasoio o una crema epilatoria: andiamo praticamente a tagliare il pelo, ma il bulbo rimane lì, e sappiamo benissimo che dopo qualche giorno il pelo ricrescerà.
L’epilazione è invece la tecnica con la quale viene eliminato il pelo fino alla sua radice, quindi bulbo compreso. Può essere realizzata con ceretta o pinzette o simili, ha una durata di circa 3-4 settimane, durante le quali il pelo ricresce, sia pur lentamente. Dopo circa un mese, il trattamento va necessariamente ripetuto. Si parla, quindi, di epilazione “transitoria”.
L’epilazione può essere anche di tipo permanente o “progressivamente definitiva”. Tale tipo di epilazione viene realizzato attraverso la tecnologia laser, che sfrutta il principio della termolisi selettiva per distruggere il bulbo del pelo quando si trova in una fase di crescita precisa.
La struttura del pelo e le sue fasi di crescita
Ogni pelo è formato da una parte esterna chiamata fusto e da una parte interna, che è la radice o bulbo. Ha origine da un follicolo pilifero, all’interno del quale si trova anche una ghiandola sebacea. Pelo, follicolo e ghiandola sebacea formano quello che si chiama complesso pilosebaceo.
Il pelo attraversa diverse fasi di crescita, conosciute come anagen, catagen, e telogen.
La fase anagen è la fase di crescita attiva del pelo: le cellule staminali del follicolo riattivano la costruzione del bulbo pilifero e il pelo inizia a crescere con tutti i suoi annessi. Questa è la fase in cui il pelo è metabolicamente più attivo e contiene più melanina.
In fase catagen l’attività di crescita cessa, il bulbo del pelo si allontana progressivamente dalla papilla pilifera e si porta verso lo strato più superficiale dell’epidermide. Il follicolo entra in una momentanea fase di riposo.
In fase telogen muoiono le attività vitali, il pelo si trova ancora all’interno del follicolo ma, se minimamente sollecitato, cade. Una volta che il pelo è caduto termina la fase telogen, e ricomincia la fase anagen. Ogni pelo che cade viene rimpiazzato da uno nuovo.
Epilazione laser: come funziona
Il laser agisce sul pelo in fase di crescita attiva, ovvero in fase anagen. Il principio di funzionamento è la foto termolisi selettiva: lo strumento emette un fascio di luce monocromatica ad una specifica frequenza, che riconosce e colpisce in modo altamente selettivo la melanina del bulbo del pelo, distruggendolo.
Non tutti i peli si troveranno ovviamente in fase di crescita attiva al momento della seduta, e per questo è necessario sottoporsi a sedute successive per riuscire ad eliminare più peli possibili.
La seconda seduta si programma infatti a distanza di circa un mese dalla prima, per cercare di colpire i nuovi peli in fase di crescita attiva.
Il numero di sedute e la durata delle stesse dipenderà dall’estensione della zona da trattare e dalle caratteristiche personali del soggetto (tipo di pelle, colore del pelo, ecc.).
Il medico estetico ha il compito di valutare se una persona si potrà sottoporre o meno al trattamento di epilazione laser e stabilire un protocollo personalizzato di sedute per raggiungere il miglior risultato possibile.
Lo studio di medicina estetica della Dott.ssa Gloria Misasi è un centro laser in grado di offrire una vasta gamma di trattamenti, tra cui l’epilazione permanente.
Prenota la tua visita preventiva qui: www.gloriamisasimedicinaestetica.it/prenotazioni/