La criolipolisi è un trattamento di medicina estetica non invasivo per ridurre le adiposità localizzate in specifiche aree del corpo.
La criolipolisi è un trattamento di medicina estetica non invasivo che viene eseguito per ridurre le adiposità localizzate in determinate aree del corpo. La procedura non è minimamente invasiva, perché non prevede l’utilizzo né di bisturi e né di aghi. Il principio utilizzato è il freddo, che agisce sulle cellule adipose, consentendo al corpo di eliminarle gradualmente nel corso delle settimane successive al trattamento.
Il trattamento di criolipolisi è particolarmente adatto alle persone che presentano accumuli di grasso localizzato, i quali sembrano particolarmente “ostinati”, resistenti a dieta ed esercizio fisico. Quando si ha un inestetismo come questo difficilmente si pensa di ricorrere ad una procedura chirurgica, che per quanto efficace porta con sé molti rischi. Anche se minimamente invasiva, la liposuzione è comunque un intervento chirurgico che richiede ricovero ed anestesia, nonché tempistiche di convalescenza più o meno lunghe. La criolipolisi è invece una procedura ambulatoriale, ma che è altamente efficace nell’eliminazione degli accumuli di grasso localizzato.
Il paziente ideale per un trattamento di criolipolisi non è un paziente che presenta un elevato grado di sovrappeso, ma piuttosto una persona normopeso o al massimo in lieve sovrappeso ma che presenta adiposità localizzate, quali ad esempio i classici cuscinetti di grasso su fianchi o glutei che caratterizzano il corpo femminile, o le cosiddette “maniglie dell’amore”, gli accumuli di grasso sull’addome molto frequenti invece nel sesso maschile.
Quando invece il paziente che desidera effettuare la criolipolisi presenta un sovrappeso più importante, il primo passo è seguire una dieta che porti a perdere i chili in eccesso, e poi agire attraverso la criolipolisi sulle adiposità localizzate, ossia su quei cuscinetti di grasso più difficili da eliminare.
Gli accumuli di grasso localizzato sono spesso resistenti a tutto quello che mettiamo in atto con lo scopo di eliminarli: alimentazione sana, nuotate, camminate, creme anticellulite, creme anti-adiposità, massaggi. Non a caso, i trattamenti come la criolipolisi stanno diventando sempre di più una forte attrattiva. Eliminare quei fastidiosi cuscinetti di grasso con un trattamento di medicina estetica non invasivo: perché non provare?
Quali aree del corpo possono essere trattate con la criolipolisi
La criolipolisi è un trattamento che può essere eseguito per trattare qualsiasi area nella quale sia presente un deposito localizzato di tessuto adiposo. Tuttavia, le aree nelle quali viene eseguito più di frequente sono:
- Addome: per ridurre il grasso addominale e ottenere una pancia più tonica e piatta;
- Fianchi: per ridurre il grasso nella zona dei fianchi, quegli accumuli che comunemente chiamiamo “maniglie dell’amore”;
- Cosce: per ridurre il grasso nella parte interna o esterna delle cosce, contribuendo a una silhouette più snella.
- Braccia: per ridurre il grasso nella zona superiore delle braccia, che spesso genera flaccidità nella zona che corrisponde al muscolo tricipite;
- Doppio mento: per ridurre il grasso sottocutaneo nella zona del collo e del mento.
Essendo un trattamento non invasivo, la criolipolisi normalmente non presenta controindicazioni. L’ultima parola spetta comunque sempre al medico, che dopo aver raccolto l’anamnesi e la storia clinica del paziente potrà stabilire se il trattamento può o non può essere eseguito.
Il trattamento può non essere indicato nelle persone che soffrono di alcune patologie in fase acuta o cronica, per chi presenta una pelle particolarmente sensibile (anche se può essere effettuato il trattamento, esso potrebbe richiedere particolari attenzioni), donne in gravidanza o in allattamenti, presenza di cicatrici o lesioni sulla zona da trattare.
È pertanto importante rivolgersi ad un medico qualificato e preparato su tutti gli aspetti del trattamento.
Come funziona la seduta di criolipolisi
Durante la seduta di criolipolisi, il medico posiziona il dispositivo sulla pelle, in corrispondenza dell’area nella quale è localizzato l’accumulo di grasso da trattare. Il dispositivo raffredda selettivamente le cellule adipose ad una temperatura controllata. Le cellule adipose sono più sensibili al freddo rispetto ad altri tessuti, per cui la temperatura impostata è sufficientemente bassa da danneggiarle, ma nello stesso tempo sicura per la pelle e gli altri tessuti circostanti.
Il freddo provoca la cristallizzazione delle cellule adipose, che porta alla rottura delle membrane delle cellule stesse, causandone la morte. A questo punto queste cellule non sono più utili all’organismo, che si “attrezza” per eliminarle. Nel corso delle settimane successive al trattamento quindi, attraverso il sistema linfatico il nostro corpo gradualmente elimina le cellule adipose distrutte dalla criolipolisi, portando a una riduzione dell’accumulo di grasso nell’area trattata.
La criolipolisi non è quindi un trattamento per la perdita di peso, ma più un trattamento di rimodellamento del corpo. I vantaggi sono molteplici: non è una procedura invasiva, è sicura ed efficace (ha ricevuto l’approvazione dall’FDA, il rigido ente di controllo americano) e non richiede tempi di recupero, in quanto dopo la seduta è possibile tornare immediatamente alle attività abituali.
Un altro vantaggio sta nel fatto che la criolipolisi è un trattamento mirato, in quanto consente di trattare specificatamente solo le aree del corpo che presentano accumuli di grasso indesiderati, come l’addome, i fianchi, le cosce, così come anche le braccia. I risultati non sono immediati, perché il corpo ha bisogno di tempo per eliminare le cellule adipose distrutte, ma migliorano nel tempo. I primi cambiamenti apprezzabili diventano generalmente visibili dopo qualche settimana, mentre per il raggiungimento dei risultati completi occorrono alcuni mesi.