Il collo non riesce a mentire sull’età. Intorno ai 40-45 anni inizia a comparire un difetto di lassità cutanea, ovvero un cedimento dei tessuti proprio nella zona del collo e del décolleté. La pelle del collo tende in genere ad invecchiare più velocemente di quella del viso, perché è più sottile, c’è meno tessuto adiposo e perché i muscoli sono meno allenati.
Altro motivo (e qui la colpa è nostra!) è che tendiamo a trascurarla di più rispetto al viso. Quando applichiamo la crema viso o la crema solare spesso dimentichiamo di applicarla anche su collo e décolleté, almeno fino a quando non iniziamo a vedere che il tessuto cutaneo cede, ma meglio pensarci prima.
Altra cosa che non ci aiuta è la postura. Lo sguardo rivolto verso il basso, e la conseguente inclinazione del collo, fa sì che i muscoli si rilassino e facilità il cedimento del tessuto cutaneo e la formazione delle rughe. “Camminare sempre con la schiena dritta e la testa alta” dicevano le nonne, ed avevano ragione. Per tenere la “testa alta” dobbiamo far lavorare i muscoli del collo.
Gli anni però passano lo stesso e prima o poi ci si ritrova a fare i conti con l’invecchiamento cutaneo e le lassità di collo e décolleté. La medicina estetica negli anni ha sviluppato tecnologie sempre più innovative ed efficaci, minimamente invasive ed eseguibili con poche sedute in ambulatorio.
Fractora™: tecnologia innovativa basata sulla radiofrequenza
Fractora™ è un trattamento di radiofrequenza ablativa frazionale è può essere utilizzato per la correzione delle lassità cutanee e delle cicatrici d’acne.
Caratteristica peculiare di Fractora™ è la capacità di agire direttamente e specificatamente sul tessuto target andando a ristrutturalo in profondità. Il manipolo è dotato di testine di elettrodi che saranno diverse a seconda della zona da trattare, delle caratteristiche della pelle e del tipo di inestetismo.
Il manipolo è collegato ad una centralina attraverso la quale si va a regolare l’intensità della radiofrequenza. Il calore emesso dalla radiofrequenza riscalda gli strati più profondi del tessuto stimolando la produzione di nuovo collagene e di elastina, le proteine responsabili della tonicità e della compattezza della pelle.
Il calore provoca anche una contrazione delle fibre collagene esistenti, “stirando” la pelle e riducendo così le rughe. La ristrutturazione del tessuto è profonda ma il risultato è un ringiovanimento del tutto naturale, dovuto in gran parte alla rigenerazione spontanea del collagene.
La retrazione della cute è visibile già immediatamente, ma il risultato migliora nel tempo per la formazione di nuovo collagene, processo per il quale sono necessari in genere 2-3 mesi.
Come si svolge il trattamento
Il trattamento può essere eseguito in ambulatorio da medici specialisti in medicina estetica. Prima di effettuare il trattamento il medico farà un’attenta anamnesi e una visita specifica per valutare l’idoneità del paziente al trattamento e studiare le caratteristiche dell’inestetismo.
Il trattamento non è invasivo né doloroso, anche perché prima della seduta viene applicata una crema con effetto anestetico locale e al termine della stessa una crema lenitiva o antibiotica. Dopo la seduta la pelle può apparire leggermente arrossata, ma si può immediatamente tornare a si può subito riprendere a svolgere le normali attività.
Sono in genere necessarie 2-5 sedute da circa 20 minuti per raggiungere risultati ottimali.
La dott.ssa Gloria Misasi effettua il trattamento delle lassità del collo con l’innovativa tecnologia Fractora™ nel suo studio a Roma nella zona di Frascati, nel cuore del Castelli.