LASER SKIN RESURFACING

Il Laser Skin Resurfacing è un trattamento di ringiovanimento cutaneo che utilizza una tecnologia di tipo ablativo, e viene realizzata attraverso il Laser CO2.

LASER SKIN RESURFACING  PER IL RINGIOVANIMENTO DELLA PELLE

Il Laser Skin Resurfacing è un trattamento di ringiovanimento cutaneo che utilizza una tecnologia di tipo ablativo, e viene realizzata attraverso il Laser CO2.

COME FUNZIONA IL LASER CO2

Il Laser CO2 agisce vaporizzando lo strato superficiale dell’epidermide attraverso un raggio ad anidride carbonica in grado di colpire specificatamente l’acqua contenuta all’interno delle cellule, senza danneggiare o ustionare i tessuti circostanti.

L’impulso emesso è infatti ad altissima intensità ma molto breve (nell’ordine di microsecondi), di modo tale da vaporizzare e cicatrizzare efficacemente l’inestetismo senza però avere il tempo di diffondere calore nel derma, e di conseguenza i tessuti adiacenti non subiscono un danno termico.

L’azione del laser porta ad una rigenerazione cellulare ed alla produzione di nuovo collagene. Il tessuto rovinato viene progressivamente sostituito da tessuto sano. La pelle riacquisisce tonicità ed elasticità, il viso appare più liscio, luminoso e giovane.

Il Laser Skin Resurfacing non sostituisce il classico lifting, in grado di agire su inestetismi più estesi e più profondi, ma a è comunque in grado di produrre ottimi risultati per ottenere un ringiovanimento globale complessivo, e soprattutto stabile nel tempo, nella correzione di fastidiose rughe d’espressione, macchie cutanee e piccole cicatrici.

SU QUALI INESTETISMI È EFFICACE IL LASER SKIN RESURFACING

Con il resurfacing cutaneo si riescono ad eliminare le rughe d’espressione superficiali e ad attenuare quelle più profonde.

In generale il Laser Skin Resurfacing è indicato per la correzione delle rughe d’espressione (fronte, occhi e labbra), rughe del collo, cicatrici da acne, macchie solari o in generali problemi di iperpigmentazione (macchie scure) della pelle.

Esso è indicato anche per ottenere più semplicemente un effetto di “lifting” superficiale, quindi avere un pelle più liscia, tonica e luminosa attraverso un trattamento di tipo non invasivo.

PREPARAZIONE E TRATTAMENTO

Nelle settimane precedenti il trattamento bisogna evitare l’esposizione diretta a raggi solari e/o lampade UVA, non assumere farmaci fotosensibilizzanti e preparare la pelle con applicazioni di creme idratanti e vitamina A.

Il trattamento viene eseguito in ambulatorio, dopo aver applicato sulla pelle un anestetizzante topico.
La seduta dura in genere 40-45 minuti, non è dolorosa e non lascia cicatrici visibili.
La pelle rimarrà normalmente arrossata per i 2-3 giorni successivi alla seduta ed è possibile che si avverta qualche lieve fastidio dovuto alla cicatrizzazione nelle prime settimane, ma seguendo le indicazioni del medico estetico le complicazioni possibili sono molto rare e comunque di lieve entità.
Il rossore può essere coperto da un trucco leggero già dal giorno successivo al trattamento.

Per ottenere un risultato soddisfacente sono in genere necessarie da 2 a 5 sedute, da effettuare a distanza di qualche mese l’una dall’altra.

DOPO IL TRATTAMENTO

Il medico estetico fornirà delle indicazioni comportamentali e prescriverà creme idratanti, antinfiammatorie e/o antibiotiche.

Nelle settimane successive al trattamento è importante seguire le indicazioni del medico, non esporsi a raggi solari e proteggere la pelle con creme protettive a filtro totale.
In genere dopo circa due settimane dalla seduta, il rossore sarà attenuato e sarà possibile apprezzare i risultati ottenuti. La pelle apparirà rigenerata, più compatta e luminosa.

Per mantenere i risultati ottenuti è molto importante eliminare tutte quelle abitudini scorrette che predispongono all’invecchiamento cutaneo: fumo di sigaretta, esposizione ai raggi solari senza protezione, abitudini alimentari scorrette, scarsa idratazione.

QUANDO È CONSIGLIATO IL RESURFACING CUTANEO CON LASER CO2

Il medico estetico è in grado di consigliare, sulla base di una visita e di esami obiettivi, se il trattamento di Laser Skin Resurfacing è adatto o meno per un particolare tipo di pelle o inestetismo.

Laser Skin Resurfacing