BOTOX

Il Botox (o botulino) è un farmaco a base di tossina botulinica di tipo A altamente purificata in laboratorio, ed è utilizzato per il trattamento delle rughe d’espressione.

COS’È IL BOTOX O BOTULINO:

Il Botox (o botulino) è un farmaco a base di tossina botulinica di tipo A altamente purificata in laboratorio, ed è utilizzato per il trattamento delle rughe d’espressione, ovvero quelle rughe che si formano dalla contrazione dei muscoli mimici del volto.

La tossina botulinica viene impiegata da diverso tempo, e non solo in medicina estetica.
Essa è stata utilizzata infatti per la prima volta all’inizio degli anni ’80 per il trattamento dello strabismo e per altre applicazioni in campo oculistico e neurologico.

All’inizio degli anni ’90 è stata applicata per la prima volta al trattamento delle asimmetrie facciali, ed in quella occasione si osservarono miglioramenti nelle rughe della regione glabellare, così si iniziò a pensare alle possibili applicazioni anche in campo estetico.

COME AGISCE IL BOTOX O BOTULINO:

Il botulino agisce rilassando e distendendo i muscoli perché blocca il rilascio dell’acetilcolina, sostanza prodotta dal nostro organismo che regola la contrattilità del muscolo, che in sua assenza non si contrae.

Se iniettato a livello dei muscoli mimici del volto provoca una riduzione della contrattilità degli stessi, e di conseguenza le rughe di espressione si distendono.

Il risultato è un volto nel complesso più giovane e più rilassato.

PER COSE È INDICATO:

Il botulino è il trattamento migliore per eliminare o attenuare le rughe d’espressione, ovvero:

  • rughe glabellari (il “solco” tra le sopracciglia)
  • rughe frontali
  • sopracciglia abbassate o “cadenti”
  • rughe intorno agli occhi (“zampe di gallina”)

Oltre che nel trattamento delle rughe di espressione, il botulino viene utilizzato anche per risolvere problemi di eccessiva sudorazione o iperidrosi.

BOTULINO NEL TRATTAMENTO DELLE RUGHE D’ESPRESSIONE:

Il trattamento delle rughe con il botulino si esegue in ambulatorio e non necessita di anestesia.

In genere viene richiesto al paziente di contrarre i muscoli facciali di modo tale da individuare meglio quali sono i muscoli la cui eccessiva motilità provoca un incremento delle rughe di espressione.

Si procede quindi ad iniettare la tossina botulinica con una piccola siringa in corrispondenza dei muscoli dei quali si desidera inibire o attenuare la contrattilità.

Dopo il trattamento è possibile riprendere le normali attività.
Il viso nel punto in cui è stata effettuata l’iniezione potrebbe apparire arrossato, ma solo per qualche minuto.
Non occorre applicare medicazioni post-trattamento.
Si sconsiglia di evitare l’esposizione al sole per circa 10 giorni dopo la seduta.

Seguire in ogni caso tutte le indicazioni fornite dal medico estetico.

I risultati iniziano a vedersi dopo circa 2-5 giorni dal trattamento. Dopo circa 15 giorni si evidenzia il massimo effetto, che durerà per 4-6 mesi, al termine dei quali sarà possibile ripetere il trattamento.

BOTULINO NEL TRATTAMENTO DELL’IPERIDROSI:

Un’altra applicazione del botulino è il trattamento dell’eccessiva sudorazione, in particolare di ascelle, mani e piedi.

L’infiltrazione di tossina botulinica agisce inibendo le ghiandole sudoripare, in particolare bloccando il rilascio dell’acetilcolina, sostanza che trasmette l’impulso nervoso alla ghiandola sudoripara. Come conseguenza, la produzione del sudore viene limitata.

Il trattamento viene effettuato in ambulatorio e non necessita in genere di anestesia. Vengono praticate delle iniezioni di botulino con un piccolissimo ago intradermico a livello del cavo ascellare, del palmo della mano e della pianta del piede.

Dopo il trattamento è possibile tornare alle normali attività, anche se per qualche ora possono essere presenti un modesto gonfiore e torpore a livello delle aree trattate.

I risultati sono evidenti a partire da 2-3 giorni dopo la seduta e durano in media per circa otto mesi.

CONTROINDICAZIONI E POSSIBILI EFFETTI COLLATERALI DEL BOTULINO:

Il Botox o botulino si può considerare un farmaco sicuro, in quanto ampiamente sperimentato e utilizzato da diversi anni nel campo dell’oculistica e della medicina estetica, e non sono mai state riportate particolari indicazioni o complicanze.

Dopo il trattamento per le rughe può manifestarsi una leggera emicrania, e nel trattamento dell’iperidrosi sono state riportate lievi reazioni di indolenzimento a mani e piedi.
Si consiglia di non effettuare il trattamento in gravidanza e allattamento, o in presenza di particolari problemi neuromuscolari.

Le reazioni allergiche alla tossina botulinica sono molto rare.

Iniezione di botulino