La zona del collo è quella che tende ad invecchiare più precocemente. Le cause principali risiedono proprio nella conformazione del tessuto cutaneo: rispetto al volto la pelle è più sottile, c’è meno tessuto adiposo di “riempimento” e il tessuto muscolare è meno allenato.
Il tessuto cutaneo in questa zona tende a cedere più facilmente con l’avanzare dell’età, ma anche a causa di altri fattori quali, ad esempio, una significativa e veloce perdita di peso.
L’attenzione che prestiamo alla cura della zona del collo è inoltre tendenzialmente minore rispetto al viso e al decolté: quando applichiamo una crema idratante, solare o un doposole generalmente ci concentriamo veramente poco sul collo.
Il risultato è che spesso sotto un viso che appare ancora giovane troviamo un collo che invece sembra essere inevitabilmente più in là con l’età.
Il trattamento “NeckTite”, realizzato attraverso un particolare manipolo del BodyTite, agisce proprio a livello della zona del collo per eliminare la lassità cutanea e ridare al tessuto quella compattezza necessaria a farlo tornare più giovane.
Oltre al ringiovanimento del tessuto, il NeckTite viene utilizzato per correggere inestetismi legati invece ad un accumulo di tessuto adiposo a livello del collo, causa di quello che comunemente è chiamato “doppio mento”: il grasso viene eliminato, e i contorni del volto ridefiniti.
Come funziona il NeckTite
Il NeckTite è uno dei due manipoli del BodyTite, macchinario che utilizza la tecnologia della lipolisi radiofrequenza assistita (RFAL) per eliminare depositi di grasso e lassità cutanee.
La radiofrequenza viene accuratamente calibrata per agire efficacemente sul tessuto delicato del collo e il manipolo permette di agire in modo preciso ed accurato sulla zona che si desidera trattare.
Sfruttando il calore della radiofrequenza si vanno a sciogliere le cellule adipose in eccesso che vengono nello stesso tempo aspirate tramite la sonda che agisce a livello sottocutaneo.
Sempre tramite il calore si ottiene un aumento del tono e della compattezza della pelle, perché viene stimolata la produzione di nuove fibre collagene nel derma, il tessuto che fa da “sostegno” e “riempimento” all’epidermide.
Le fibre collagene presenti con il calore si contraggono immediatamente, e questo fa sì che i risultati del trattamento siano già visibili al termine della seduta. Nel tempo si potrà notare un miglioramento naturale degli stessi grazie alla produzione del nuovo collagene.
Come avviene il trattamento
Il trattamento si esegue in ambulatorio dopo aver effettuato una visita preventiva con il medico estetico, non è doloroso ed è solo minimamente invasivo.
Il manipolo è formato da due elettrodi: l’elettrodo esterno agisce emettendo calore a livello della cute, quello interno viene inserito sottocute ed è collegato ad una microcannula che aspira delicatamente il grasso. La microcannula è molto piccola, per avere un’idea parliamo di un diametro inferiore a 1 millimetro.
L’efficacia di questa tecnica di radiofrequenza innovativa sta soprattutto nella specificità: il calore agisce in modo preciso sulla zona da trattare, e non crea danni ai tessuti circostanti.
La seduta dura circa 30 minuti, non si sente dolore ma solo un piccolo fastidio, tuttavia è possibile fare un’anestesia locale.
Dopo la seduta può rimanere una sensazione di indolenzimento leggero sulla zona trattata che andrà a scomparire spontaneamente nei giorni successivi.
Sono consigliate in genere 24 ore di riposo post-seduta, poi si può tranquillamente tornare alle attività abituali seguendo tutte le eventuali prescrizioni indicate dal medico che ha eseguito il trattamento.
I primi risultati sono visibili immediatamente e si stabilizzano dopo 2-3 mesi, con un ringiovanimento naturale dovuto alla nuova formazione di fibre collagene.
La dott.ssa Gloria Misasi effettua il trattamento di NeckTite nell’ambulatorio di Frascati, nel cuore del Castelli Romani.