L’invecchiamento cutaneo è un processo che purtroppo riguarda tutti. Le attenzioni alla cura della propria pelle ed una corretta alimentazione possono prevenirne la comparsa di alcuni segni o possono comunque attenuarli o ritardarli, ma l’aspetto della pelle e del volto negli anni cambiano, e noi possiamo farci ben poco. Non dimentichiamo poi che anche la genetica gioca un ruolo fondamentale, perché ci sono dei tipi di pelle che invecchiano più precocemente e altri dopo.
A nessuno però piace invecchiare. Le prime rughe, il tessuto cutaneo che appare più sottile e che inizia a cedere, la necessità di applicare creme sempre più specifiche per eliminare la sensazione della “pelle che tira”: tutte cose che preferiremmo evitare. Ma invecchiare è normale, quindi la chiave per farlo bene è quella di condurre il più possibile uno stile di vita sano e regalarsi prodotti e trattamenti utili ad eliminare i principali inestetismi ed a rigenerare la pelle in profondità, con un’azione anche biostimolante.
Il trattamento classico di chirurgia estetica per ringiovanire il volto è il lifting. Per eliminare rughe e lassità cutanea sul viso, collo e décolleté, il paziente può ricorrere a questo intervento di chirurgia plastica durante il quel il chirurgo pratica delle incisioni (in aree nelle quali poi si riescono a nascondere le piccole cicatrici) e distende la pelle eliminando anche eventuali adiposità, quali ad esempio il classico “doppio mento”.
Attualmente nel campo della medicina estetica però ci si sta allontanando dall’intervento e soprattutto dal “concetto” di lifting chirurgico. Si sono e si stanno sviluppando delle tecniche per trattamenti mini invasivi o per niente invasivi: interventi che si possono eseguire in ambulatorio, spesso in un’unica seduta, al termine della quale il paziente può tornare immediatamente a svolgere le normali attività.
Oltre a questo, i risultati che si vogliono ottenere sono sempre più orientati verso il valorizzare la bellezza naturale di ognuno. Non si cerca più la pelle liscia e tirata a tutti i costi, ma un effetto lifting naturale, un miglioramento della qualità della pelle che si ottiene anche grazie alla stimolazione di naturali processi biologici, quali ad esempio la sintesi di nuovo collagene.
Nello studio della Dott.ssa Gloria Misasi sono disponibili i trattamenti Endolift e FaceTite: entrambi sono di tipo mini invasivo e utilizzano il calore emesso da un macchinario laser impostato ad una determinata frequenza per sciogliere eventuali depositi adiposi ed ottenere un effetto di “skin tightening”, un miglioramento della compattezza e della tonicità della pelle.