Nella stagione estiva la pelle, maggiormente esposta ad agenti atmosferici come sole, vento e salsedine, tende a disidratarsi maggiormente. Quando la pelle diventa eccessivamente secca perde un po’ della sua naturale compattezza ed elasticità, favorendo anche la formazione e l’accentuarsi delle rughe di espressione.
La pelle si disidratandosi perde un po’ del suo volume quindi tende a “cadere”: questo accade anche perché diminuiscono collagene, elastina e acido ialuronico, tutte molecole coinvolte nel mantenimento della struttura del derma.
L’acido ialuronico in particolare è responsabile del mantenimento dell’idratazione, perché è una molecola capace di legarsi a tantissime molecole di acqua, conferendo volume e morbidezza ai tessuti.
Quali sono le funzioni dell’acido ialuronico nella pelle
L’acido ialuronico chimicamente rientra in una classe di molecole chiamate GAG (GlicosAminoGlicani), formate da una catena composta da amminosaccaridi e disaccaridi, in grado di legare moltissime molecole di acqua.
L’acido ialuronico si trova nel derma, il tessuto connettivo dell’epidermide. I tessuti connettivi hanno biologicamente una funzione di “riempimento”, ovvero di sostegno, del tessuto di cui fanno parte, quindi nel caso del derma parliamo di tessuto connettivo a sostegno dell’epidermide.
La struttura del derma è formata anche da collagene ed elastina, che formano una rete, un vero e proprio “scheletro” a sostegno dell’epidermide. Con l’avanzare dell’età la produzione di collagene diminuisce, e infatti i tessuti iniziano ad essere più lassi, perdono di volume, e compaiono le prime rughe.
Anche fattori come esposizione al sole, fumo, stress e sostanze inquinanti contribuiscono alla diminuzione della produzione di collagene, per cui è anche per questo motivo che d’estate la pelle si secca più facilmente.
Collagene, elastina ed acido ialuronico sono tre molecole indispensabili per mantenere la pelle compatta, idratata ed elastica, e di conseguenza più giovane: è importante mantenerli sempre a livelli adeguati adottando un corretto stile di vita, alimentazione sana, prodotti e trattamenti specifici.
Il trattamento di biorivitalizzazione Restyline Vital
L’innovativo trattamento di biorivitalizzazione Restyline Vital utilizza acido ialuronico non animale stabilizzato. Quando questo prodotto viene iniettato a livello intradermico, forma una rete molecolare tridimensionale che permette di prolungare il tempo di permanenza dell’acido ialuronico stesso nel tessuto, di modo tale da ottimizzarne al meglio le proprietà.
La biorivitalizzazione Restyline Vital è un trattamento innovativo perché non è né la classica biostimolazione cutanea né un semplice filler riempitivo: rigenera la pelle ripristinando le riserve necessarie di acido ialuronico e idratandola in profondità. Risultato? Una pelle più giovane, nutrita, compatta ed elastica.
Le zone più trattate sono quelle più esposte e nelle quali si vedono prima i segni dell’età: il viso, il collo, il decolté ed il dorso delle mani.
Come si effettua il trattamento?
Il trattamento si può effettuare in ambulatorio, ed è sempre preceduto da una visita obiettiva ed accurata con il medico estetico, che stabilirà se il trattamento è necessario e quale sarà il protocollo da adottare in termini di sedute e frequenza delle stesse.
Non è doloroso, anche perché è solo minimamente invasivo. Si sente un leggero fastidio al momento della microiniezione, ma è trascurabile tanto che non è necessaria anestesia.
Dopo la seduta è possibile tornare immediatamente alle normali attività, sebbene possano rimanere per alcune ore dei piccoli ponfi in sede di iniezione, che si riassorbono spontaneamente.
I risultati sono visibili da subito e sono assolutamente naturali: l’acido ialuronico va ad idratare in profondità la pelle così come avviene naturalmente nell’organismo.
La dott.ssa Gloria Misasi effettua il trattamento di biorivitalizzazione Restyline Vital nel suo ambulatorio a Frascati, nel cuore dei Castelli Romani.