Fractora™ è un metodo che utilizza la radiofrequenza bipolare frazionata in grado di operare una ristrutturazione profonda dei tessuti, e per questo si è rivelata particolarmente efficace nell’eliminazione delle imperfezioni della pelle e delle cicatrici lasciate dall’acne.
L’acne è una patologia infiammatoria della pelle, nello specifico del follicolo pilifero e della relativa ghiandola sebacea. La manifestazione più frequente avviene in età adolescenziale, quando è massima la produzione di sebo. Il poro da cui dovrebbe fuoriuscire il pelo si riempie di sebo e si chiude, formando prima un punto bianco che solitamente poi evolve diventando un punto nero. Se l’infiammazione persiste, comparirà il classico “foruncolo”.
L’acne non compare solo in età adolescenziale, ma può comparire a qualsiasi età, sia negli uomini che nelle donne. I brufoli ed i foruncoli tipici dell’acne, una volta scomparsi, possono lasciare delle cicatrici più o meno profonde, in particolare se non sono stati curati o trattati con la giusta attenzione prodotti specifici nel periodo d’infiammazione.
Le cicatrici d’acne possono essere superficiali, e apparire come macchie o arrossamenti della cute, oppure più profonde, caratterizzate da “buchini”, avvallamenti o sovrapposizione della pelle, ma in ogni caso esse rappresentano un inestetismo della pelle del volto. Si possono provare a coprire con il fondotinta, ma il risultato non è mai soddisfacente al 100%.
Essendo un problema legato prevalentemente all’adolescenza, il trattamento delle cicatrici d’acne deve poter essere effettuato con una tecnica applicabile anche su pelli giovani. La tecnologia innovativa Fractora™ si è rivelata particolarmente efficace sul trattamento delle cicatrici d’acne.
Fractora™ : come agisce la radiofrequenza sulle cicatrici d’acne
Lo studio di Medicina Estetica di Gloria Misasi, nel cuore dei Castelli Romani, utilizza la tecnologia Fractora™ per il trattamento delle cicatrici d’acne. A livello tecnico Fractora™ è un manipolo del BodyTite, un’apparecchiatura composta da una centralina attraverso la quale si può regolare l’intensità della radiofrequenza, e diversi manipoli da applicare a seconda del trattamento da effettuare.
Il manipolo utilizzato nella trattamento Fractora™ ha diverse testine di elettrodi a seconda della zona da trattare, del tipo di pelle e delle caratteristiche dell’inestetismo. La tecnologia che si utilizza è la radiofrequenza bipolare frazionata, che permette di ottenere una ristrutturazione profonda dei tessuti.
Il calore emesso dalla radiofrequenza stimola infatti la formazione di collagene ed elastina, e nello stesso tempo provoca la contrazione delle fibre collagene esistenti ridonando tonicità e compattezza ai tessuti.
Il trattamento delle cicatrici d’acne con Fractora™ può essere fatto anche su pelli giovani perché il risultato finale è molto naturale, perché determinato dalla rigenerazione spontanea di collagene, e anche perché la radiofrequenza agisce in maniera specifica sulla zona da trattare senza danneggiare i tessuti circostanti.
Fractora™: trattamento semplice, efficace e non invasivo
Il trattamento si esegue in ambulatorio e non è né invasivo né doloroso. Il medico estetico valuta la profondità e le caratteristiche della cicatrice per ottimizzare il protocollo di trattamento ed informare correttamente il paziente sullo stesso e sui risultati attesi.
Prima della seduta viene applicata una crema con effetto anestetico locale, quindi si procede a passare il manipolo sulla pelle nella zona da trattare applicando una leggera pressione. Al termine della seduta viene applicata una crema lenitiva o antibiotica e si può immediatamente tornare a svolgere le normali attività, sebbene la pelle possa apparire arrossata.
Nei giorni successivi è importante seguire scrupolosamente le raccomandazioni e le indicazioni del medico. I risultati sono apprezzabili già da subito, ma per la formazione di nuovo collagene sono necessari in circa 2-3 mesi.
La dott.ssa Gloria Misasi effettua il trattamento delle cicatrici d’acne con l’innovativa tecnologia Fractora™ nel suo studio a Roma nella zona di Frascati, nel cuore del Castelli.