Lo studio della Dott.ssa Gloria Misasi propone l’innovativo trattamento laser Endolift per eliminare il grasso in eccesso e rimodellare viso e corpo.
Tra i trattamenti laser utilizzati in medicina estetica, Endolift è una delle metodiche più innovative e versatili. Essa viene utilizzata per rassodare, tonificare e ricompattare la pelle del viso e del corpo.
Attraverso il trattamento Endolift è possibile sciogliere i depositi di grasso sottocutaneo, e allo stesso tempo ottenere un effetto di “skin tightening”, termine che indica una retrazione, o meglio una ricompattazione della pelle.
Endolift permette di ottenere buoni risultati in tutte quelle zone dove sono presenti accumuli di grasso e lassità cutanea. Il calore del laser ha infatti una duplice azione:
1) scioglie il grasso,
2) stimola la contrazione e la produzione di collagene, la proteina che più delle altre contribuisce al sostegno dell’epidermide.
A differenza degli altri trattamenti laser, Endolift può essere eseguito anche nella stagione estiva, seguendo scrupolosamente le prescrizioni post-trattamento del medico specialista.
L’estate quest’anno è arrivata all’improvviso, ma abbiamo ancora un po’ di tempo per rassodare e tonificare il nostro corpo ed eliminare i cuscinetti di grasso prima delle vacanze al mare!
Caratteristiche e utilizzi del laser Endolift
Il laser utilizzato per il trattamento Endolift è un laser a diodo veicolato da una fibra ottica sottilissima e molto flessibile. Il medico inserisce questa fibra sottocute nella zona da trattare e inizia a muoverla “a raggiera” sull’intera area interessata.
Il trattamento è mini-invasivo, non doloroso e con tempi di recupero minimi o addirittura nulli, a seconda del tipo di inestetismo e della zona trattata. La fibra ottica ha infatti lo spessore di un capello, ed è più sottile di un comune ago da filler.
Il laser emette calore che scioglie i depositi di grasso, e allo stesso tempo determina uno “skin tightening”, ossia una contrazione del tessuto connettivo sottocutaneo che si ricompatta e si tonifica, dando alla pelle un aspetto rassodato, e di conseguenza più giovane e fresco.
Il calore stimola inoltre i fibroblasti a produrre nuovo collagene, la principale proteina di sostegno della pelle, il che fa sì che il risultato sia immediato ma anche che migliori nel tempo.
L’area trattata continua a rimodellarsi e ricompattarsi anche nei mesi successivi al trattamento in modo naturale. L’effetto lifting che si ottiene non è il classico effetto “tirato” eccessivamente, ma piuttosto una tonificazione e un rassodamento della pelle graduale e naturale.
Come si svolge una seduta di trattamento Endolift
Il primo step del trattamento è la visita del medico estetico, che valuta sulla base di anamnesi clinica ed esame obiettivo, se il paziente si può sottoporre al trattamento e se il difetto estetico che si chiede di correggere è trattabile in modo efficace con la metodica laser o meno.
Il medico, una volta approvato il trattamento, stabilisce un protocollo che prevede in genere un’unica seduta, di durata variabile in base all’ampiezza della zona da trattare ed al grado di lassità della cute.
Se necessario, dopo sei mesi (tempo necessario affinché il risultato estetico del primo si sia completamente assestato) si potrà effettuare una seduta di trattamento ulteriore per ottimizzare il risultato.
Il trattamento Endolift non è doloroso e non richiede anestesia. I tempi di recupero sono minimi o nulli. È possibile che la zona trattata sia arrossata o gonfia dopo la seduta, ma il tutto tenderà a scomparire spontaneamente entro al massimo un paio di giorni.
Sebbene si possa tornare immediatamente alla vita sociale, è importante seguire scrupolosamente le prescrizioni specifiche post-trattamento indicate dal medico estetico.