Quante volte ho sognato guardando il soffitto con il naso all’insù. Stavolta il mio desiderio si è avverato: l’immagine che vedo nello specchio è finalmente quella che ho sempre cercato.
“Suona la sveglia, la cerco e la ritardo di dieci minuti come al solito. Non lo so nemmeno io come ci riesco, con gli occhi ancora chiusi. Mi rimprovero sempre che una di queste mattine per sbaglio la spegnerò, e farò tardi al lavoro, ma per fortuna non succede mai. Riflettendoci, potrebbe anche essere piacevole regalarmi una giornata di relax, ogni tanto. Oggi potrebbe essere la giornata ideale in effetti.
La giornata di oggi per me è un po’ speciale. Quello che sto per raccontare può sembrare banale, o superficiale. Ma per me è importante.
Mi alzo con una gran voglia di guardarmi allo specchio per guardare il mio naso. Non è che fino a ieri il mio naso fosse così “inguardabile”: in fondo, aveva solo una leggera gobba. Io però, proprio non riuscivo a vedermici. Non lo sentivo mio, come se “stonasse” con il resto del mio viso, che invece, tutto sommato, mi piace.
Ho sempre avuto paura della chirurgia plastica: l’intervento, la convalescenza, e tutto il resto. Per questo l’ho sempre lasciato così. Poi un giorno, ho letto un articolo sul rinofiller.
“Trattamento innovativo di medicina estetica, per correggere più comuni difetti del naso. Un’unica seduta ambulatoriale, minimamente invasivo, non richiede convalescenza”. E allora quel desiderio che avevo ormai archiviato, è tornato a farsi sentire. Ho pensato: “perché no?”
E allora eccomi qua, mi guardo allo specchio e vedo il mio naso in perfetta armonia con il resto del volto. La piccola gobba è sparita, e il mio profilo mi sembra perfetto. Ho fatto il trattamento ieri, e già oggi posso (ahimè!) tornare a lavoro.”
Rinofiller: come funziona il trattamento
Il rinofiller è una tecnica moderna di medicina estetica, che utilizza filler per correggere i difetti più comuni del naso.
I filler sono prevalentemente a base di acido ialuronico: sostanza naturalmente presente nel nostro organismo, per cui perfettamente biocompatibile e completamente riassorbibile.
I risultati sono naturali, immediatamente visibili ed hanno una durata stimata dai 12 ai 16 mesi. Passato questo periodo, se lo si desidera, si può fare una nuova seduta di trattamento.
I difetti del profilo del naso che si possono correggere con il rinofiller sono tra i più comuni, e comprendono:
– eliminazione della “gobba” sul naso;
– correzione del “naso a sella” (caratterizzato da depressioni causate essenzialmente da traumi fisici o rinoplastiche mal riuscite);
– miglioramento del profilo, per ottenere il “naso all’insù” o “naso alla francese”.
Rinofiller: come viene eseguito il trattamento
Il rinofiller è un trattamento di medicina estetica eseguibile in ambulatorio: prevede in genere una sola seduta della durata di 20-30 minuti.
Il medico estetico, dopo aver stabilito l’idoneità del paziente al trattamento tramite una visita specialistica preventiva, effettua delle microiniezioni di filler nei punti utili per la correzione del difetto.
Il trattamento non è doloroso e non necessita di anestesia, sebbene si possano sentire dei piccoli fastidi quando vengono effettuate le microiniezioni.
L’acido ialuronico ha il vantaggio di dare un risultato molto naturale, perché è una sostanza naturalmente presente nel tessuto connettivo della pelle, dove ha una funzione di sostegno e riempimento. Iniettato in punti strategici quindi, va a correggere i difetti del profilo del naso.
Al termine della seduta possono essere presenti arrossamenti o piccoli rigonfiamenti nei punti dove sono state eseguite le microiniezioni, ma scompaiono spontaneamente nel giro di qualche ora. Il ritorno alla vita sociale è pressoché immediato.
Nei giorni successivi è sconsigliata l’attività sportiva, l’esposizione al sole ed agli ambienti molto caldi (ad esempio, saune, ecc.), ma il trattamento si può eseguire in tutti i periodi dell’anno. L’importante è attenersi scrupolosamente prima, durante e dopo il trattamento a tutte le prescrizioni dettate dal medico estetico.