La causa primaria della formazione delle rughe è la mimica faciale. I movimenti dei muscoli mimici provocano, ad ogni espressione del viso, una contrazione ed un rilassamento della pelle.
A lungo andare la pelle resta segnata ed i muscoli non riescono più a rilassarsi completamente. Il risultato è un viso solcato da evidenti rughe d’espressione e spesso le sopracciglia restano in parte aggrottate conferendo un’aria cupa.
La tossina botulinica è una soluzione sicura, efficace e ripetibile nel tempo. Essa agisce riducendo, senza danni ed in modo selettivo, l’attività dei muscoli mimici maggiormente coinvolti.
Le indicazioni sono:
– rughe glabellari
– rughe frontali
– sopracciglia abbassate
– rughe “zampa di gallina”.
Il trattamento con tossina botulinica è il trattamento di ringiovanimento più eseguito negli Stati Uniti con risultati davvero sorprendenti . Il trattamento viene effettuato in una sola seduta della durata di venti minuti in media, in ambulatorio, senza anestesia, e consiste nella iniezione di botulino tramite un sottilissimo ago.
Chiediamo al paziente di contrarre i muscoli faciali, corrugare la fronte, aggrottare le sopracciglia o arricciare il naso. In questo modo individuiamo i muscoli la cui eccessiva motilità andremo ad inibire con la tossina botulinica.
Dopo il trattamento non occorrono medicazioni ed è possibile riprendere velocemente le normali attività.
L’effetto del botulino inizia in terza giornata ed al quindicesimo giorno dall’applicazione otterremo il massimo effetto che perdurerà per circa 4-6 mesi. Non ci sono particolari effetti secondari; alcuni pazienti segnalano episodi transitori di emicrania che scompaiono spontaneamente in poche ore.
Dopo 4-6 mesi è possibile ripetere il trattamento senza alcun rischio.
Le infiltrazioni di botulino devono essere eseguite da un medico esperto ed in questo caso possiamo affermare che le stesse hanno un grado di sicurezza molto elevato. Non ci sono effetti collaterali con conseguenze permanenti.
Voglio comunque sottolineare che il sovradosaggio necessario per causare un complicanza importante è assolutamente impossibile in quanto bisognerebbe iniettare decine di volte la dose consigliata.