Il needling (Natural Collagen Induction) è un trattamento di medicina estetica che prevede il biorimodellamento meccanico svolto con il dermaroller o con il dermapen, tecnica che sollecita la produzione indipendente di nuovo collagene ed elastina nell’epidermide.
Il needling è uno strumento chirurgico formato da un rullo nel quale sono posizionati 540 microaghi in titanio. il passaggio del needling fa ruotare il rullo producendo decine di migliaia di microperforazioni della cute fino alla profondità desiderata. La riparazione tissutale indotta dal microtrauma attrae ed attiva le piastrine che a loro volta stimolano la formazione di fibroblasti e cellule endoteliali. Si liberano i fattori di crescita piastrinici che promuovano la mitogenesi delle cellule staminali e la sintesi della matrice extracellulare.
Il dermaroller ed il dermapen sfruttano, dunque, la capacità di autoguarigione della nostra pelle introducendo piccoli aghi con microperfoazioni verticali la cui profondità è regolabile.
I principali vantaggi: attenuazione delle smagliature e delle cicatrici da acne, trattamento antiaging con risultati soddisfacenti dopo 3-5 sedute eseguite a cadenza mensile.
Dopo questo primo ciclo iniziale sarà sufficiente una seduta annuale per mantenere i risultati conseguiti.
Mezz’ora prima del trattamento potrebbe essere necessaria l’applicazione di una crema anestetica.
Il trattamento viene eseguito in ambulatorio e non è doloroso, ed in rapporto alla zona da trattare la seduta può durare circa 15-20 minuti. Dopo il trattamento la pelle potrebbe presentare un lieve arrossamento del tutto naturale.
La generazione di elastina e nuovo collagene si evidenzia dopo 6-8 mesi dalla prima seduta.
E’ stato, inoltre, documentato l’effetto del microneedling sulla stimolazione di nuovi follicoli piliferi in pazienti con alopecia androgenetica ed alopecia areata.